
Maria Bertizzolo
Ritengo ormai un po' superfluo raccontare chi sono e cosa faccio.
Chi mi conosce non ha bisogno di queste informazioni, mentre chi non mi conosce preferisco lo possa scoprire poco a poco dalla mia produzione artistica e dai miei interessi.
Posso definirmi una persona normale, figlia, moglie e madre, con molti interessi ed attività in campo artistico e culturale. Da alcuni anni impegnata anche in campo politico per il paese in cui vivo.
Mi ritengo sostanzialmente una autodidatta nella pittura in quanto non ho né basi scolastiche né accademiche. Ho iniziato a dipingere alle elementari grazie alla passione trasmessa dall'insegnante nelle ore scolastiche e in corsi pomeridiani tenuti da un medico eclettico e lungimirante. Per alcuni anni ho frequentato i corsi liberi di pittura dell'Accademia Cignaroli di Verona, dove ho trovato un costruttivo ambiente di confronto.
Sia nella tecnica come nei contenuti mi piace cercare e trovare un giusto equilibrio tra la forza espressiva del trasmettere un messaggio e la soddisfazione personale ed è per questo che faccio della passione artistica un motivo di sfida continua con me stessa. Non temo confronti perchè in questa materia la libertà espressiva vince e supera ogni giudizio.
Con la mia pittura voglio sinceramente dare un contributo al mondo in cui vivo, cercare di far crescere la passione per il bello, in quanto elemento di comunicazione e di pensiero perchè credo fermamente che solo la profondità della cultura può salvare l'uomo e assicuragli una forma di vera felicità.
